Previsioni del tempo
A cura di Daniele Amodeo
Situazione
AGGIORNAMENTO LUNEDI' 18 NOVEMBRE 2024 ORE 17:00
RIPETUTI IMPULSI PERTURBATI SULLA REGIONE ALPINA, IL PIU' ATTIVO GIOVEDI', ACCOMPAGNATO DA UN POSSIBILE E RAPIDO PASSAGGIO NEVOSO ANCHE IN PIANURA.
Facciamo il punto della situazione in base agli ultimi aggiornamenti modellistici.
Situazione: nel recente bollettino avevamo fatto cenno a una ripresa del flusso atlantico, ebbene il primo fronte favorisce in queste ore il transito di annuvolamenti medio alti. Foschie e ristagno di sostanze inquinanti insistono sulle pianure. Nella giornata di oggi i valori di temperatura durante il giorno sono stati compresi tra 13-14°C a bassa quota, mitezza su media e alta montagna con valori compresi tra 11-12°C a 1500 metri.
Evoluzione: nel corso del pomeriggio di domani un secondo e più attivo fronte perturbato abborderà la regione alpina con precipitazioni in intensificazione su medie e alte valli, nevose sopra i 1700-1800 metri in calo a 1600-1700 metri nella notte su mercoledì. Nebbie o foschie continueranno a interessare le pianure, con qualche schiarita durante il giorno. Zero gradi compreso tra 2000 e 2200 metri. Nel corso della giornata di mercoledì il fronte valicherà l'arco alpino seguito da un rinforzo dei venti di foehn in estensione a sbocchi vallivi e pianure adiacenti.
Tendenza: nel corso della giornata di giovedì assisteremo a una rotazione delle correnti in quota dai quadranti sud occidentali mentre nei medi e bassi strati dell'atmosfera si intensificherà un flusso umido di correnti più fredde da Est-Sudest. Questa combinazione di correnti favorirà sulla regione alpina un nuovo aumento della nuvolosità con una ripresa delle precipitazioni, nevose a tutte le quote con depositi sino a fondovalle. Nel corso del pomeriggio-sera non si esclude temporaneamente il transito di qualche rovescio di neve sino in pianura, inizialmente misto a pioggia con possibile passaggio a neve verso le ore serali specie tra il capoluogo e le pianure settentrionali. Fenomeni meno diffusi a tratti assenti verso l'Astigiano. Fronte perturbato in rapido allontanamento con possibile rimonta alto pressoria nel corso del fine settimana. Mitezza su zone alpine e freddo umido su pianure.
In foto le raffiche di foehn attese nella giornata di mercoledì
21 Novembre 2024
75%
Al mattino rapido aumento della nuvolosità con precipitazioni in intensificazione su medie e alte valli alpine, nevose sino a fondovalle. Inizialmente asciutto su pianure con cielo poco nuvoloso. Nel corso del primo pomeriggio precipitazioni in graduale estensione a basse valli e settori pedemontani, nevose sopra i 400-500 metri. Transito di piovaschi o brevi rovesci di neve anche su pianura torinese specie da Torino verso nord, con locali e brevi imbiancate. Fenomeni meno diffusi a tratti assenti verso l'Astigiano. Depositi generalmente sopra i 400/500 metri, specie tra settori pedemontani torinesi verso interno delle valli. Possibile qualche deposito anche su Chivassese e colline del Po. Quota neve generalmente compresa tra 200 e 300 metri.
Temperature
In pianura e zone collinari minime in calo e comprese tra -1 e 2°C; tra zone di bassa montagna e 1000 metri minime in calo e comprese tra -3 e -1°C; tra media montagna e 1500 metri minime in calo e comprese tra -5 e -3°C.
Massime in forte calo e comprese tra 3 e 6°C tra pianura e zone collinari; massime in forte calo e comprese tra -1 e 3°C tra zone di bassa montagna e 1000 metri; tra media montagna e 1500 metri massime in forte calo e comprese tra -4 e -1°C
Zero termico durante le ore centrali del giorno compreso tra 500 e 700 metri
Venti
In pianura e zone collinari deboli variabili; su zone alpine a 1500 metri moderati forti sud occidentali tendenti a forti in serata con nuove condizioni di foehn; a 3000 metri moderati forti sud occidentali tendenti a molto forti occidentali
22 Novembre 2024
90%
Nottetempo tendenza a schiarite su tutti i settori. Durante il giorno soleggiato con addensamenti su creste alpine di confine.
Temperature
In pianura e zone collinari minime in calo e comprese tra -3 e 0°C; tra zone di bassa montagna e 1000 metri minime in calo e comprese tra -4 e -1°C; tra media montagna e 1500 metri minime in calo e comprese tra -6 e -4°C.
Massime in aumento e comprese tra 6 e 10°C tra pianura e zone collinari; massime in aumento e comprese tra 3 e 6°C tra zone di bassa montagna e 1000 metri; tra media montagna e 1500 metri massime in aumento e comprese tra -2 e 3°C
Zero termico durante le ore centrali del giorno compreso tra 1000 e 1300 metri
Venti
In pianura e zone collinari moderati occidentali con foehn ; su zone alpine a 1500 metri forti nord occidentali con foehn esteso; a 3000 metri molto forti nord occidentali a tratti tempestosi.
Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non mirano in alcun modo a sostituirsi agli organi preposti. L'Associazione Culturale Torinometeo ed il suo staff, non si assumuno alcuna responsabilità per l'uso indebito di tale bollettino |
Open Source
TorinoMeteo ha sviluppato una libreria javascript (tmforecast) che permette di inserire facilmente le nostre previsioni all'interno di siti esterni, utilizzando dei semplici tag!
Per non fare torto a nessuno, abbiamo creato una versione per jQuery ed una per MooTools, se non ci credete date un'occhiata al nostro account su
e troverete le istruzioni, demo ed ogni informazione utile all'utilizzo, ovviamente tutto open!
Forniamo tutto il codice gratuitamente, chiaramente sarebbe gradita una citazione con link della fonte.