Torinometeo reloaded

immagine

Nell'aprile/maggio del 2009 nasceva la collaborazione di un gruppo di meteo appassionati che ha dato origine alla rete di stazioni realtime di TorinoMeteo. A piu di 3 anni di distanza il progetto è migliorato considerevolmente, il numero ed il tipo di stazioni supportate è aumentato, il sistema risulta più affidabile ed è ormai completamente automatizzato.

Oggi TorinoMeteo compie un ulteriore passo in avanti.

Vediamo nel dettaglio quali sono le novità della nuova veste di TorinoMeteo.

Lo staff

Partiamo dalla cosa più importante, il lato umano del progetto. Lo staff di TorinoMeteo è variato negli anni, la situazione è sempre stata un po' travagliata, ma pare che ora abbia trovato un punto fermo di nuova partenza, che ruota attorno allo storico fondatore millibar. Ed allora eccolo qui il nuovo staff TorinoMeteo:

millibar

L'unico fondatore rimasto di TorinoMeteo, il capo, l'uomo che tutto sa di meteo e stazioni meteorologiche, l'uomo che vanta la più antica webcam di Torino, l'uomo sempre online e, cosa ben più importante, l'uomo che più ha passione in quello che fa. Si occupa di gestire il progetto, è sempre alla ricerca di novità accattivanti ed innovative. Maestro.

abidibo

Arriva a progetto già ben avviato, ma in tempo per partecipare alla fondazione di TorinoMeteo Realtime. Fisico di studi (informatico di mestiere) potrebbe apportare nuova linfa alla materia "meteo", ma di fisica non si ricorda più nulla ed allora si dedica alla gestione del progetto dal punto di vista informatico. Accanito sostenitore dell'opensource, promuove in ogni modo la diffusione free di conoscenza. Tecnico.

IZ1KGA

Entrato da poco nelle fila dello staff è stata una graditissima sorpresa. Competente in entrambi gli ambiti (meteo, informatico) e di una solerzia e pazienza innate, si è subito districato agevolmente tra le righe di codice che compongono il progetto. Facilmente infognabile dimostra di essere un grande appassionato ed estremamente curioso, per tutti questi motivi è diventato un punto fermo di TorinoMeteo in pochissimo tempo. Promessa.

La piattaforma

Partito da Joomla per approdare a GINO CMS, TorinoMeteo cambia nuovamente piattaforma. Questa volta non è più un CMS "pappa pronta" ma un framework (Jeff) php snello e potente che ci permette di migliorare in prestazioni e customizzazione del sito e facilita e velocizza lo sviluppo di nuove funzionalità. A dire il vero non perché sia il migliore framework php in circolazione ma perché lo ha scritto abidibo e a detta sua con Jeff ci fa quello che vuole.

Realtime, solo (quasi) realtime

In passato TorinoMeteo ha sviluppato diverse funzionalità parallele al progetto, una sezione redazionale, gallerie di immagini, previsioni meteorologiche, sezione di rilevazione sismi etc... purtroppo ogni volta l'entusiasmo iniziale da parte dei collaboratori è andato scemando, se non addirittura scomparendo e ci siamo ritrovati in pochi a gestire una mole considerevole di lavoro.

Siccome è nostra convinzione che sia meglio fornire meno servizi ma ad un livello di professionalità maggiore, abbiamo deciso di puntare esclusivamente sul realtime, e poco più.

Il nuovo Torino Meteo quindi è incentrato sulla gestione della rete di stazioni amatoriali, ed in questo senso sono stati fatti grossi passi avanti:

  • ricerca di un rapporto diretto con i proprietari delle stazioni, a costo di perderne qualcuna
  • possibilità per il proprietario della stazione di correggere i dati storici rilevati e modificare le informazioni generali della stazione
  • gestione di una mappa dinamica che utilizza le API v3 di google, con popup intrinsi di informazioni (previsioni, grafici, webcam etc...)
  • possibilità di sovrapporre layer informativi alla mappa (radar, previsioni pluviometriche, nuvolosità, etc...)
  • funzionalità full-screen per sfruttare al meglio le dimensioni del vostro monitor
  • specchietti (mirror) riportanti i dati realtime di ogni singola stazione personalizzabili nei colori e prelevabili per inserimento in altri siti

Rimane a disposizione di tutti gli utenti il tool per generare grafici di grandezze meteorologiche utilizzando i dati realtime forniti dalle stazioni della rete. Ciascuna stazione ha una propria sezione suddivisa in tab, la quale può fornire le seguenti informazioni:

  • riassunto dati storici di una giornata espressi in forma tabellare (temperatura massima, media e minima, pressione massima, media e minima, umidità relativa massima, media e minima, precipitazione giornaliera)
  • grafico rappresentante il variare di una grandezza (nelle sue varie declinazioni a scelta) misurata dalla stazione in un periodo selezionato
  • grafico comparativo su più stazioni, per paragonare gli andamenti delle varie grandezze in luoghi meteorologici di differente interesse.
  • tramite login interno possibilità di modificare i propri dati nel caso presentassero delle incongruenze con i dati rilevati

Oltre il realtime

Le novità non riguardano solamente il realtime. Abbiamo deciso di mantenere una sezione dedicata alla webcam ufficiale di TorinoMeteo che raccoglie gli ultimi ed i migliori scatti, ed un blog (questo) che utilizzeremo principalmente per presentare delle novità ma non solo.

Anche la parte social di TorinoMeteo è stata rafforzata, vi preghiamo di diventare fan della nostra pagina su facebook per ricevere informazioni in tempo reale sulle misurazioni effettuate dalle stazioni della rete ed essere sempre aggiornati sulle novità in arrivo.In questo senso il forum verrà dismesso, ormai inutilizzato da tempo richiede troppe attenzioni per una comunità come la nostra, inoltre è ormai appurato che la condivisione di pensieri, notizie e quant'altro ha assunto una dimensione social, che permette una più rapida diffusione di contenuti ed una maggiore partecipazione degli utenti.

TorinoMeteo è mobile

Al giorno d'oggi dovrebbe essere impensabile l'idea di progettare un sito "moderno" senza tenere in conto la presenza di dispositivi mobile, ormai diffusissimi su tutto il territorio. TorinoMeteo ha pertanto deciso di sviluppare una sezione mobile, ottimizzata per android e iOS, in modo da poter navigare semplicemente e senza sprecare troppa banda le pagine più rappresentative del sito.

Collegandovi con un dispositivo mobile alla home di TorinoMeteo verrete reindirizzati alla sezione mobile, dalla quale comunque potete uscire in ogni momento per tornare alla navigazione sul sito normale. Navigando in una qualunque pagina del sito normale con un dispositivo mobile comparirà in alto a sinistra una icona che vi permetterà di accedere in ogni momento al sito mobile.

Last but not least, l'intento, sempre quello

Lo Staff di TorinoMeteo da sempre si autofinanzia e non intende sostituirsi in alcun modo alle numerose risorse messe a disposizione dalla rete da parte di professionisti del settore di cui abbiamo giustamente citato le fonti in ogni luogo in cui siano state utilizzate, esso vuole solamente creare una rete di stazioni meteorologiche amatoriali che forniscono i propri dati alla piattaforma di raccolta ed analisi implementata da TorinoMeteo.

TorinoMeteo continuerà pertanto ad essere un progetto free e senza alcun tipo di costo per i proprietari stazione o gli utenti fruitori, nel rispetto della nostra convinzione che la conoscenza sia un bene comune da proteggere come una specie in estinzione.

Stiamo valutando la possibilità di inserire qualche contenuto pubblicitario nel sito per ripagare le spese di gestione dei server che utilizziamo per sostenere il progetto.

Un grosso saluto a tutti gli utenti, buona navigazione!

E tu, come la pensi?

blog comments powered by Disqus