Nuova webcam in località Vazon (Oulx)

MobileWebcam Android

Webcam Vazon

L'idea di installare una webcam in montagna ci era balenata da diverso tempo purtroppo i costi elevati e le difficoltà tecniche ci avevano fatto temporeggiare fino a quando ci siamo imbattuti casualmente nel software MobileWebcam, installabile su qualsiasi dispositivo dotato di sistema operativo Android 1.5 o superiore. Così, circa quattro mesi fa, sono iniziati i primi test che hanno dimostrato senza ombra di dubbio l'affidabilità del sistema. A questo punto abbiamo deciso di acquistare un dispositivo Android per effettuare dei test con un'installazione semi definitiva.

Il costo contenuto e le proprietà del dispositivo hanno fatto ricadere la scelta su:

Samsung i9000 Galaxy S
    - Processore: 1 gHZ
    - Batteria: 1500 mAh
    - Rete: UMTS Quad Band
    - Fotocamera: 5 Mpx

Il sistema è stato assemblato all'interno di una scatoladi derivazione elettrica IP65 al fine di garantire una adeguata protezione dalla pioggia associato a un sistema di pannelli solari e batterie per la ricarica del dispositivo. Il software originale è stato modificato, il sorgente è infatti disponibile su Google Code. Le modifiche hanno permesso di aggiungere alcuni parametri modificabili da remoto in modo da poter gestire al meglio il dispositivo a distanza.

Verificata l'affidabilità e installati altri software per consentire la telegestione attraverso comandi sms abbiamo deciso di procedere all'installazion definitiva.

La scelta è ricaduta sulla borgata Vazon (Oulx) che si trova in un punto strategico al confine con la Francia che permette di visualizzare le perturbazioni che arrivano da oltre alpe.
Il sistema di pannelli solari originali è stato sostituito dal sistema già presente sul luogo di installazione, un abbondantemente sovradimensionato sistema costituito da tre pannelli fotovoltaici da 65W e 5 batterie da 100 Ah.

Ringraziamo quindi l'amico IZ1SAG che si è mostrato da subito gentile e disponibile nel consentirci l'installazione in un luogo sicuro presso la sua proprietà che offre una vista davvero molto bella e interessante.

A breve in Homepage il widget della nuova Webcam firmata torinometeo.org

E tu, come la pensi?

blog comments powered by Disqus